Investment

Azionario Cina: come ottenere il miglior posizionamento

by Giacomo Calef

Azionario Cina: come ottenere il miglior posizionamento

L’unica ad uscire quasi indenne dal trambusto scoppiato a causa della pandemia ed una delle poche che, contemporaneamente, è in grado di tener testa alla vivace economia americana ed a progettare piani di investimenti strutturali di lungo termine. Si tratta dell’economia cinese, ovvero un’area che da tempo stiamo studiando per poter cogliere le migliori opportunità.

I peggiori drawdown dal 2015 al 2020 dei mercati cinesi: la resilienza del nostro portafoglio modello

Il motore economico cinese oggi genera il secondo PIL al mondo per dimensione, copre circa un terzo della manifattura globale ed il canale online delle vendite al dettaglio risulta circa tre volte rispetto a quello USA. Inoltre, il nuovo pacchetto di stimolo fiscale statunitense da $1900 miliardi, secondo l’OCSE, potrebbe contribuire ad incrementare il PIL cinese di un ulteriore 0,5% nel corso del 2021. Gli analisti, infatti, ritengono che gli Stati Uniti potrebbero utilizzare $360 miliardi del pacchetto per nuove importazioni, di cui 60 proprio dalla Cina, con la possibilità di dare un boost importante ad acquisti nel settore tech, la cui componentistica è prodotta in gran parte dalla Cina. Tuttavia, nonostante il Dragone sia il primo esportatore al mondo, sta intensificando gli sforzi per rendere l’economia più dipendente dai consumi domestici, puntando sulla costituzione di un vero e proprio hub tecnologico con focus che vanno dalle auto elettriche all’intelligenza artificiale. Ad esempio, un’area su cui il Governo vuole porre una particolare enfasi, attraverso il piano Made in China 2025, riguarda i semiconduttori, dato che la Cina rappresenta circa il 60% della domanda globale di chip, ma produce solo circa il 13% dell’offerta. Pertanto, abbiamo ritenuto interessante lo sviluppo dell’economia del colosso asiatico, ma la nostra idea è stata quella di approcciare l’investimento sfruttando il nostro network consolidato di gestori locali che prendono posizioni lunghe e corte. E, in particolare, vi sono almeno due ragioni per cui favoriamo il metodo Long/Short. Da un lato, vogliamo mitigare il rischio e attenuare i picchi di volatilità: abbiamo predisposto un test sull’andamento di un portafoglio diversificato su 10 gestori, con pesi differenziati, e abbiamo appurato che la volatilità su base annualizzata è risultata significativamente inferiore rispetto a quella di un benchmark di riferimento: in particolare, tra il 2015 ed il 2020, tale statistica è risultata pari a poco meno dell’11,5% contro un 20% circa dell’MSCI China Index. La seconda ragione, infine, riguarda la resilienza del portafoglio. Si osservi il grafico: dal nostro test risulta che nei peggiori drawdown dei mercati di riferimento per la Cina, sempre con riferimento al suddetto periodo temporale, il portafoglio modello studiato è sempre riuscito a contenere le perdite in modo più che soddisfacente.

 

Fonti: Notz Stucki Research, South China Morning Post, chinadaily.com, IMF, Alizila, IWPO, World Economic Forum

 

Di seguito l’ultima nota settimanale del nostro ufficio di Milano.

Nota settimanale 26.03.2021

  1. Panoramica macro
  2. Azionario Cina: come ottenere il miglior posizionamento
  3. Valutazioni e settori: alla ricerca dell’ottima diversificazione

 

 

 

 

 

Disclaimer

Le performance passate non sono in nessun caso indicative per i futuri risultati. Le opinioni, le strategie ed i prodotti finanziari descritti in questo documento possono non essere idonei per tutti gli investitori. I giudizi espressi sono valutazioni correnti relative solamente alla data che appare sul documento.

Questo documento non costituisce in alcun modo una offerta o una sollecitazione all’investimento in nessuna giurisdizione in cui tale offerta e/o sollecitazione non sia autorizzata né per nessun individuo per cui sarebbe ritenuta illegale. Qualsiasi riferimento contenuto in questo documento a prodotti finanziari e/o emittenti è puramente a fini illustrativi, ed in nessun caso deve essere interpretato come una raccomandazione di acquisto o vendita di tali prodotti. I riferimenti a fondi di investimento contenuti nel presente documento sono relativi a fondi che possono non essere stati autorizzati dalla Finma e perciò possono non essere distribuibili in o dalla svizzera, ad eccezione di alcune precise categorie di investitori qualificati. Alcune delle entità facenti parte del gruppo Notz Stucki o i suoi clienti possono detenere una posizione negli strumenti finanziari o con gli emittenti discussi nel presente documento, o ancora agire come advisor per qualsiasi degli emittenti stessi.

I riferimenti a mercati, indici, benchmark, cosi come a qualsiasi altra misura relativa alla performance di mercato su uno specifico periodo di riferimento, sono forniti esclusivamente a titolo informativo.

Il contenuto di questo documento è diretto ai soli investitori professionali come definiti ai sensi della direttiva Mifid, quali banche, imprese di investimento, altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati, imprese di assicurazione, organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali fondi, i negoziatori per conto proprio di merci e strumenti derivati su merci, soggetti che svolgono esclusivamente la negoziazione per conto proprio su mercati di strumenti finanziari e che aderiscono indirettamente al servizio di liquidazione, nonché al sistema di compensazione e garanzia; altri investitori istituzionali, agenti di cambio e non è da intendersi per l’uso di investitori al dettaglio. Accettando questi termini e condizioni, l’utilizzatore conferma e comprende che sta agendo come investitore professionale o suo rappresentante e non come investitore al dettaglio.

Informazioni aggiuntive disponibili su richiesta

© Notz Stucki Group


Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/clients/7f07a80a468b822f44e7660a6e6aced4/web/wp-content/themes/notz-stucki/single.php on line 139

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/clients/7f07a80a468b822f44e7660a6e6aced4/web/wp-content/themes/notz-stucki/single.php on line 139

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/clients/7f07a80a468b822f44e7660a6e6aced4/web/wp-content/themes/notz-stucki/single.php on line 139
Return to listing
back to
the top
Your browser is not supported. Please use another browser.